Ottanta euro per la sosta giornaliera. Questa la somma richiesta ad un automobilista da un parcheggiatore abusivo, “in servizio” in via Toledo, nel cuore di Napoli.
Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia automobilista: “Dammi 80 euro”
Al rifiuto di quest’ultimo, sarebbero partite le minacce di ritorsione sull’autovettura. La vittima ha così chiamato la Polizia che, grazie alla descrizione fornita, ha individuato e bloccato il parcheggiatore abusivo insieme a un “collega”. Entrambi, colti in flagrante, sono napoletani e sono stati denunciati uno per estorsione e l’altro per tentata estorsione.
Il commento di Borrelli
Sul caso è intervenuto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli: “Di fronte a un fenomeno così violento e radicato in città come quello dei parcheggiatori abusivi l’unica risposta che deve arrivare dallo Stato è tolleranza zero. Gli estorsori della sosta costituiscono una piaga purulenta per la nostra comunità”, ha commentato.
“Con sempre maggiore arroganza pretendono somme cospicue dalle vittime e sono pronti a vendicarsi sulle loro auto. Ricordo – ha aggiunto Borrelli – che i proventi di questa attività spesso finanziano i clan della camorra e dunque bisogna tagliare nettamente questa economia illegale prevedendo il carcere per i recidivi colti in flagranza di reato”.