“Per colpa di queste macchine in sosta selvaggia stamattina una donna è morta“: è la denuncia di “Nessuno tocchi Ippocrate”, organizzazione napoletana a difesa dei sanitari, pubblicata in queste ore su Facebook.
Napoli, auto in sosta selvaggia rallentano ambulanza: morta una donna
Stamattina, secondo quanto racconta l’associazione, un’ambulanza del 118 non sarebbe riuscita a raggiungere in tempo la paziente perché bloccata da alcune auto parcheggiate in divieto di sosta.
Il fatto, si legge nel post, è accaduto a Napoli, in salita Pontecorvo. Sul social, è stata postata anche una foto che ritrae il mezzo di soccorso incastrato tra due auto in sosta. “Le macchine sono state spostate a mano dai soccorritori – spiegano nel post -. L’equipaggio arriva in ritardo sul target, inutili le manovre di rianimazione cardio-polmonare”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che parla di “episodio gravissimo che non può cadere nel dimenticatoio o essere derubricato a casualità”. Secondo Borrelli, è necessario “accertare le precise responsabilità di quanti, con il loro comportamento scellerato, hanno ostacolato i soccorsi e se il ritardo sia stato determinante per la morte della donna”.