Raccolgono funghi velenosi nel bosco alle spalle del Monaldi, li cucinano, li mangiano e finiscono in ospedale. Il bilancio è drammatico: un’intera famiglia intossicata; la più anziana, una donna di 92 anni, morta.
Napoli, raccolgono funghi nei boschi del Monaldi: 4 intossicati, una donna morta
Attualmente quattro persone – tre uomini e una donna, tra i 50 e i 70 anni – sono ricoverate al Cardarelli: due sono in terapia intensiva, le condizioni degli altri due invece non destano preoccupazione.
I funghi sarebbero stati raccolti, venerdì mattina, nell’area boschiva alle spalle del Monaldi da un solo componente della famiglia. Funghi che all’apparenza sembravano dei chiodini e invece erano dei Tignosi di Primavera (Amanita Verna), dunque estremamente tossici.
Tutti e quattro – residenti nel centro storico di Napoli – si sono recati con mezzi propri al Pronto Soccorso dell’ospedale alle 9 di ieri mattina, dopo aver ingerito i funghi nella serata di sabato e avendo accusato gravi malori durante la notte. La 92enne, invece, sarebbe deceduta a casa.
Per fare chiarezza sulla vicenda l’Asl Napoli 1 Centro ha disposto l’invio degli ispettori del Dipartimento di Prevenzione.