Sono almeno 118 i voli cancellati oggi all’aeroporto di Napoli-Capodichino per via dello sciopero nazionale iniziato di oggi durato circa 8 ore.
Napoli, sciopero a Capodichino: oltre 100 voli cancellati
Su un totale di 284 voli programmati, dunque, quasi la metà è stata cancellata. Lo ha comunicato la Gesac, la società che gestisce l’aeroporto partenopeo. Le compagnie aeree avevano avvisato i viaggiatori prenotati sui voli cancellati, quindi in teoria non sarebbero previste situazioni critiche.
I lavoratori hanno intanto tenuto un presidio all’esterno dell’aeroporto e hanno spiegato il motivo della protesta: il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre sei anni.
Già nei giorni scorsi, le sigle sindacali promotrici dello sciopero (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl) avevano aggiunto tra i motivi dello sciopero nazionale anche i recenti accordi ritenuti “totalmente insoddisfacenti per i piloti e la categoria di lavoratori del settore”, nonché la “totale chiusura al dialogo da parte delle compagnie” per affrontare e discutere le tematiche relative ai contratti del personale del settore aereo.