Scoperto falso dentista al Centro Direzionale di Napoli. I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno scoperto in città un finto professionista. L’uomo, sprovvisto dei titoli accademici, effettuava visite odontoiatriche presso uno studio privo di qualsiasi autorizzazione.
L’operazione della Guardia di Finanza
In particolare, le fiamme Gialle hanno sorpreso un falso dentista mentre stava eseguendo una seduta di igiene orale su un paziente napoletano. L’uomo era ignaro che la persona che lo stava curando non era un medico. Quest’ultimo, con lo stupore degli operanti, aveva già ricevuto un controllo della Guardia di Finanza. Infatti i finanzieri lo avevano già smascherato alcuni mesi fa ad operare in un altro studio abusivo e per questo già segnalato all’Autorità Giudiziaria competente dagli stessi militari.
Le tariffe del falso dentista
Il responsabile si era limitato solo a spostare il proprio studio in un’altra zona cittadina, continuando così ad effettuare illecitamente l’attività. Nel dettaglio, applicava tariffe anche significative per le prestazioni eseguite. Dalla documentazione, infatti, si evinceva che per una devitalizzazione erano necessari € 100 mentre per l’istallazione di impianti si partiva da € 500.
Il sequestro
In merito sono in corso accertamenti sulla documentazione extracontabile rinvenuta all’interno del locale, allo scopo di ricostruire il volume d’affari e gli elementi positivi di reddito sottratti al fisco. Al termine dell’attività ispettiva, le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro, oltre al locale adibito a studio, la poltrona da lavoro per dentista completa di accessori (c.d. “riunito”), nonché fialette di medicinali o di antidolorifici. Invece il falso dentista è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di esercizio abusivo di professione medica e per assenza delle prescritte autorizzazioni sanitarie..