In vista del Natale, la Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato i controlli per fermare le frodi, specialmente nel cibo.
Nel corso di queste operazioni, i militari della Compagnia di Casalnuovo di Napoli hanno sottoposto a sequestro un opificio abusivo a Striano (NA), dedicato alla produzione e al confezionamento di bevande e prodotti alimentari destinati a un mercato parallelo illecito.
All’interno, due persone stavano imbottigliando un falso olio d’oliva, fatto con olio di semi di girasole e coloranti (sostanze come la clorofilla e il betacarotene). Le bottiglie avevano etichette false di marchi famosi. Hanno trovato anche bottiglie contraffatte di champagne e alcool.
Controlli della Guardia di Finanza: sequestrati più di 8mila litri di champagne e olio contraffatti
Durante le attività di riscontro sono intervenuti funzionari dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (I.C.Q.R.F.), al fine di verificare la composizione dei prodotti rinvenuti.Gli ispettori sono arrivati per verificare i prodotti.
Il risultato? Più di 8.000 litri di cibo e bevande contraffatte sequestrati. E anche 100.000 etichette e 150.000 contrassegni falsi, oltre a macchine per imbottigliare e una cisterna da 1.000 litri, utilizzata per lo stoccaggio degli oli miscelati.
Due responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente. La Guardia di Finanza continuerà ad effettuare controlli anche nei prossimi giorni per assicurarsi che durante le festività tutti possano mangiare in sicurezza.