Napoli. Sono state alcune impronte digitali, riscontrate sullo scooter, a incastrare i due malviventi che hanno trascinato per terra una donna per alcuni metri pur di portarle via il telefonino. La vittima della rapina ha cercato di resistere riportando alla fine anche contusioni ed escoriazioni.
Napoli, trascinano donna sul marciapiede per rubarle il telefono: presi i due rapinatori
È accaduto in piazza Garibaldi, zona dell’omonima stazione Ferroviaria. I carabinieri del nucleo operativo di Napoli Stella hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 19enne di Ponticelli, già noto alle forze dell’ordine, insieme ad un complice 48enne, domiciliato a Milano, individuato stamattina e sottoposto anche lui al medesimo provvedimento. Sono accusati di rapina impropria commessa ai danni una una 30enne a passeggio sul marciapiede.
Il 19enne era alla guida di uno scooter e il passeggero ha agguantato il cellulare della vittima che, nel tentativo di trattenerlo, è stata trascinata per diversi metri. I due rapinatori sono poi fuggiti, sfruttando anche aree pedonali della piazza.
Le immagini della violenta aggressione sono state catturate dalle telecamere della videosorveglianza, permettendo così agli investigatori di risalire all’identità degli autori dell’episodio.
La cattura
I militari in transito con un’auto civetta hanno inseguito i due fino a Forcella dove sono stati costretti ad abbandonare lo scooter. Le loro tracce si sono perse ma un’impronta digitale rilevata sul contachilometri dello scooter e la visione delle immagini di video-sorveglianza hanno consentito ai carabinieri di identificarli subito.