Usa un lecca-lecca per simulare un incidente ed estorcere danaro al malcapitato di turno. E’ finito così in manette un 45enne di Pomigliano d’Arco che truffava gli automobilisti di passaggio nella zona del centro direzionale di Napoli. L’accusa è tentata estorsione.
Napoli, simula incidenti con un lecca-lecca: arrestato 45enne
La truffa è quella dello specchietto, ma questa volta sperimentata con una variante: l’uso di lecca-lecca lanciati contro la portiera di una macchina. Il malvivente aveva acquistato al costo di 3 euro circa venti caramelle lecca-lecca e le scagliava contro le vetture in transito al fine di simulare l’urto tra veicoli. A finire nella sua rete criminale il conducente di una Mercedes Classe B, affiancato dal truffatore lungo la statale 162 di Napoli e costretto a fermarsi.
Dopo un confronto tra i due, il 45enne ha preteso la somma di 450 euro a titolo di risarcimento danni. Il conducente della Mercedes, intimorito dal tono minaccioso dell’uomo, ha acconsentito nell’ammettere il sinistro, aggiungendo che avrebbe interessato l’assicurazione per la liquidazione del danno. Il pregiudicato non ne ha voluto sapere e ha richiesto subito il pagamento del danneggiamento, stimato a suo avviso, in 450 euro, pretendendo che la vittima facesse un prelievo al bancomat.
L’arresto
È stato proprio nel momento in cui la vittima stava consegnando la prima tranche di denaro, 300 euro in banconote da 50, che una pattuglia della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale Campania-Basilicata, nel transitare lungo la statale 162 del Centro Direzionale ha notato la scena intervenendo, prontamente, e bloccando il pregiudicato mentre intascava i soldi. I poliziotti hanno arrestato l’estorsore, conducendolo, dopo gli accertamenti di rito, alla Casa Circondariale di Poggioreale.