E’ Nicola Gratteri il nuovo procuratore di Napoli. A deciderlo oggi è stato il Plenum del Consiglio superiore della Magistratura con un voto di maggioranza.
Napoli, Nicola Gratteri è il nuovo procuratore di Napoli
L’ormai ex procuratore di Catanzaro ha battuto la concorrenza degli altri due candidati in lizza. Si tratta del procuratore di Bologna, Giuseppe Amato, e di Rosa Volpe, procuratore aggiunto a Napoli e attuale facente funzioni all’ufficio partenopeo.
La poltrona di capo della Procura partenopea – la più grande d’Italia – era vacante dal giugno 2022 dopo la nomina di Giovanni Melillo alla DDA. La nomina di Nicola Gratteri era già prevista alla vigilia del voto. A esprimere infatti parere favorevole era già stata in maggioranza la Quinta commissione del Csm che si occupa degli incarichi direttivi negli uffici giudiziari italiani.
Le motivazioni
“Ampia e profonda è l’esperienza maturata da Gratteri nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata, nella sua dimensione nazionale e transnazionale”, si legge nelle motivazioni della proposta in suo favore illustrata in plenum prima dell’elezione. Nel documento si riporta anche la valutazione contenuta nella relazione del procuratore generale di Catanzaro “Gratteri è magistrato di eccezionale esperienza e di eccellente capacità investigativa oltre che di elevatissima preparazione giuridica, in ogni settore, e, più specificatamente, nel settore della criminalità organizzata di tipo ‘ndranghetista e del traffico internazionale di sostanze stupefacenti”.