Ben 15 milioni di euro per l’incremento del verde pubblico dalla Città Metropolitana di Napoli. Uno stanziamento importante da parte dell’ex provincia a cui però non ha aderito il comune di Giugliano, che ha partecipato invece ai bandi per interventi sull’isola ecologica e per la raccolta differenziata ma non a quello per la ripiantumazione. “Si poteva fare tanto con quei soldi”, dice il consigliere metropolitano giuglianese Rosario Ragosta, in minoranza nell’assise di Corso Campano 200.
Sul caso arriva anche la stoccata dalla maggioranza. “A fine ottobre già protocollammo una richiesta su un altro bando minore sul verde pubblico ma nulla si è fatto – dice Giuseppe D’Alterio dei Verdi – Anche questa volta abbiamo perso una bella occasione. Alcuni dirigenti purtroppo sono poco solerti e sul verde in città ci sono sempre problemi. Superficialità anche da parte dell’amministrazione comunale – aggiunge il consigliere di maggioranza – visto che manca pure un assessore delegato alla cura del verde.”
Critico anche Nicola Pirozzi del PD. “Era una bella operazione rivolta all’ecologia e al decoro della città – dice Pirozzi – che evidentemente non interessa a questa amministrazione, impegnata invece a regalarci solo rifiuti e ecoballe. Lì il sindaco è sempre presente, invece per alberi, finanziamenti ed ambiente vero…latita come sui problemi della città”.
VIDEO: