Nisida, due detenuti tentano l’evasione. Bloccati prima della fuga

Due detenuti di origine marocchina hanno tentato di evadere, ieri, dal carcere minorile di Nisida. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria per voce del vicecoordinatore regionale campano del settore minorile Sabatino De Rosa.

Nisida, due detenuti tentano l’evasione. Bloccati prima della fuga

«Scattato l’allarme, prosegue, sono subito partite le ricerche e uno dei due è stato subito ripreso, nascosto su di un palo posto nelle vicinanze del cosiddetto Terzo Reparto, che gli avrebbe permesso di scavalcare il muro di cinta, mentre l’altro detenuto, dopo circa 30 minuti, è stato ritrovato quasi alle pendici dell’isola, che si nascondeva tra la boscaglia ormai sempre più incolta che avvolge l’isola».

Netta la denuncia del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria): «É evidente che ormai la catena di comando dell’IPM napoletano non é più al passo con le problematiche e le difficoltà che attanagliano l’IPM. Ormai da troppo tempo a Nisida si pratica una gestione del personale totalmente distante da quello che dovrebbe essere il regolare impiego del personale nel rispetto del grado che si riveste e del ruolo che si dovrebbe ricoprire e questo genera una forte demotivazione tra il personale. Un plauso al personale di Polizia Penitenziaria intervenuto che è riuscito ad evitare una duplice evasione, ma l’inerzia che constatiamo incomincia a far credere che sarebbe il caso che lo stesso Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità pensasse di avvicendare il direttore del carcere minorile, lì da 25 anni», conclude De Rosa.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto