La nuova Audi A3 Sportback sarà in prevendita da marzo 2020 e nelle concessionarie entro giugno. In origine il lancio doveva avvenire durante il Motor Show 2020 di Ginevra ma l’epidemia del Coronavirus ha portato gli organizzatori a cancellare l’evento. Il marchio tedesco ha quindi deciso di presentare la sua compatta attraverso una diretta sul Web.
Audi 3, le novità
La nuova Audi A3 Spotback è ancora più sportiva e porta in dote nuove e più sofisticate dotazioni tecnologiche. Il design è davvero intrigante e non nasconde per nulla il DNA dell’auto. Il frontale richiama quello dei modelli più recenti del costruttore tedesco con una calandra esagonale e la caratteristica griglia a nido d’ape. Nuovi sono anche i fari a LED che opzionalmente possono contare sulla tecnologia Matrix.
Ma la vera novità del design della nuova compatta tedesca riguarda le fiancate che presentano un’inedita forma concava che enfatizza i passaruota dell’auto aumentando, così, il senso di sportività complessiva. Il posteriore, invece, è forse la parte dell’auto dove i tecnici tedeschi sono intervenuti di meno dove comunque spicca un nuovo spoiler. Complessivamente, un’auto molto più muscolosa e grintosa rispetto al precedente modello.
Audi A3, il prezzo
Il listino completo non è stato ufficializzato ma si partirà da 28.900 euro.
Audi A3, gli interni tecnologici
Gli interni offrono un salto generazionale evidente. La plancia presenta uno sviluppo orizzontale ed è dominata sia dalla strumentazione digitale all’interno di un display da 10,25 pollici che dall’ampio schermo da 10,1 pollici del sistema infotainment connesso. Il Virtual Cockpit, in opzione, può essere richiesto in versione Plus con schermo da 12,3 pollici in abbinamento ad un head-up display.
L’infotainment (MIB 3) è del tipo connesso grazie alla presenza della connettività LTE di serie cosa che permette di poter accedere ad innumerevoli servizi tra cui la gestione remota dell’auto attraverso l’app myAudi. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay ed ad Android Auto. Presente anche un’assistente vocale attraverso il quale gestire alcune funzionalità con la voce. Piccola chicca, in futuro arriverà anche Amazon Alexa.
Sempre parlando degli interni, spicca la leva del cambio S-tronic a 7 rapporti o manuale a 6 marce, adesso molto più corta. Complessivamente, lo spazio interno è molto simile a quello della precedente generazione dell’Audi A3 viste le dimensioni molto simili.