Mario Draghi chiude l’ultimo provvedimento importante della sua stagione – e quindi di fatto la sua avventura di governo – con un ultimo regalino per gli italiani: 150 euro a tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 20mila euro l’anno. Si tratta di un bonus una tantum contro il caro energia.
Bonus da 150 euro, l’annuncio di Draghi
Le modalità dovrebbero essere le stesse utilizzate per il bonus da 200 euro. Ad annunciarlo, a sorpresa, è stato lo stesso Mario Draghi durante una conferenza stampa. “Prevediamo un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagnano meno di ventimila euro”, ha dichiarato il premier, dopo il Consiglio dei ministri, riunito a Palazzo Chigi, che ha approvato all’unanimità al decreto Aiuti ter.
Bonus 150 euro, a chi spetta
I beneficiari sarebbero lavoratori dipendenti con stipendio sotto i 1.538 euro mensili, lavoratori autonomi e pensionati con reddito sotto i 20mila euro annui.
Verrà erogato nel mese di novembre dall’Inps. Non sono inclusi tra i beneficiari i lavoratori domestici. Il meccanismo è simile a quello del bonus 200 euro, ma stavolta l’importo dovrebbe essere intorno ai 150 euro. La platea interessata è di 22 milioni di persone.