Nuovo Dpcm, verso coprifuoco nazionale alle 21

Il dpcm prevederà un coprifuoco nazionale alle 21. E’ quanto sarebbe stato deciso stamattina nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capidelegazione. È in corso il vertice tra il governo e le Regioni per tentare di trovare una linea comune sulle nuove misure da adottare per frenare la nuova ondata del Covid.

Nuovo Dpcm, verso coprifuoco nazionale alle 21

“Gli interventi saranno uniformi, poi, come scritto nel precedente Dpcm, nella propria autonomia ciascun ente locale può prevedere anche restrizioni ulteriori. Le restrizioni saranno nazionali, poi magari c’è anche la volontà di fare una distinzione tra quelle regioni che hanno già superato l’Rt 2 da quelle che hanno indici più bassi. Ma le misure saranno nazionali, come per esempio il coprifuoco alle 21 per tutto il territorio nazionale”. Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il Sottosegretario al ministero del Lavoro, Francesca Puglisi secondo quanto riporta una nota della trasmissione.

“Purtroppo dobbiamo sacrificare la didattica in presenza, modificandola in didattica a distanza, per tutte le scuole di secondo grado e si sta discutendo in queste ore se farlo anche per la terza media”.

A che ora parla Conte

Il premier renderà comunicazioni alla Camera alle 12 e al Senato alle 18. Il Parlamento si esprimerà sulla strategia del governo contro la pandemia. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, illustrerà a Camera e Senato le misure contenuto nel nuovo dpcm. Dopo le comunicazioni, Montecitorio e Palazzo Madama voteranno la maggioranza e l’opposizione, con il centrodestra intenzionato a presentare un documento unitario.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto