È il giorno del dolore oggi a Casoria. Nel pomeriggio, alle ore 16, saranno celebrati i funerali di Santo Romano, il 19enne tragicamente ucciso con un colpo di pistola nella notte tra l’1 e il 2 novembre a San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli. I funerali del giovane si terranno nella Chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe.
Oggi i funerali di Santo Romano a Casoria. Proclamato il lutto cittadino
In occasione di questa giornata di lutto, il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, ha proclamato il lutto cittadino. “Per la nostra comunità sarà il giorno del dolore e del raccoglimento – ha dichiarato il primo cittadino sui social –. Ho proclamato una giornata di lutto cittadino”.
Il Comune di Casoria ha anche annunciato che si costituirà parte civile nel processo per l’omicidio di Santo Romano, un gesto simbolico che vuole rappresentare la vicinanza della comunità alla famiglia della vittima e il fermo impegno contro la violenza.
Il ragazzo accusato dell’omicidio, un 17enne originario del quartiere napoletano di Barra, è stato arrestato dopo aver confessato di aver sparato al 19enne. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, l’omicidio è scaturito da una lite scoppiata in piazza Capasso, a San Sebastiano al Vesuvio, durante la quale Santo Romano avrebbe cercato di fare da paciere. In quel frangente, è stato colpito al petto da un colpo di pistola.