“Ogni 100 anni un’epidemia sconvolge il mondo”: una tesi tutta sbagliata

Epidemia Coronavirus. Sarebbe un’epidemia come tante altre quella del Coronavirus. Una di quelle che avvengono ogni 100 anni. Questo è quello che emerge sui social, dove nelle ultime ore sta circolando una foto che è divenuta immediatamente sul web. Agli amanti del complotto deve essere piaciuta perché la foto è ovunque. Tuttavia è una congettura sbagliata.

Di cosa si tratta?

Nelle ultime ore, su internet, sta rimbalzano da gruppo a gruppo, una fotografia di un foglio di carta con su scritte le date delle ultime epidemie mondiali.

  • 1720: peste
  • 1820: colera
  • 1920: influenza spagnola
  • 2020: Coronavirus

Epidemia Coronavirus, una tesi del tutto sbagliata

Bisogna dire, però, che si tratta di una curiosa coincidenza anche molto semplice da confutare perché totalmente inesatta.

Prendiamo come esempio la peste del 1720. Questa data si riferisce all’ultima grande epidemia che ha devastato una grande città dell’epoca come Marsiglia dove morì quasi la metà della popolazione.

Una delle ultime epidemie di peste che colpì tutto il mondo, però, è stata nel 1855.

Un altro esempio lo si può fare con l’influenza spagnola. Questa epidemia che portò alla morte centinaia di milioni di persone, iniziò nel 1918 e finì solo nel 1920. Non quindi come il Coronavirus che è iniziato quest’anno.

Questa stessa tesi può essere usata per l’epidemia di Colera che iniziò nel mondo nel 1817 e terminò quasi del tutto alla fine del secolo.

Leggi anche >> La profezia di Bill Gates

Ti potrebbe interessare

Torna in alto