Napoli. Bollino rosso per il caldo a Napoli venerdì 28 giugno. L’allerta arriva dal ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore. L’allarme riguarda principalmente sei città italiane: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Napoli. In questi capoluoghi sarà un giorno da bollino rosso (livella di allerta 3, il più alto) che “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, sottolinea il ministero della Salute nel bollettino sulle ondate di calore.
ALLERTA BOLLINO ROSSO. Cosa si fa nel caso in cui ci sia una ondata di calore così forte? Ci sono indubbiamente alcuni consigli di carattere generale e di buon senso.
A rischio soprattutto bambini e anziani. Si consiglia, come di prassi in queste circostanze, di non uscire nelle ore più calde del giorno, di consumare pasti freschi e leggeri. Bisogna bere molta acqua e indossare capi di cotone e leggeri. Evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata e trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa.