Orta di Atella, Città Visibile ospita Matteo Braucci: l’autore presenta “L’infelicità italiana”

Ripartono gli appuntamenti culturali targati Città Visibile. Questa volta il collettivo politico – culturale di piazza Pertini ospiterà il giornalista e scrittore Maurizio Braucci, che presenterà il suo ultimo lavoro “L’infelicità italiana – I migranti e noi”. L’appuntamento da segnarsi in agenda è per venerdì 15 febbraio alle 18:30 presso la caffetteria Mozzillo di piazza Virgilio, ad Orta di Atella.

Maurizio Braucci è uno degli autori più importanti del panorama cinematografico contemporaneo italiano. È giornalista e scrittore, ed ha collaborato con diversi registi: Matteo Garrone, Leonardo Di Costanzo, Abel Ferrara. I suoi lavori sono editi da Mondadori, i suoi articoli pubblicati da Il Mattino e Repubblica. Da sempre è attivo nel sociale.

“L’infelicità italiana – I migranti e noi” è un pamphlet di 45 pagine di denuncia, attraverso cui l’autore capovolge il dualismo giusto – sbagliato: chi specula sul destino di quella povera gente viene premiato con un’emergenza ad hoc in cui sguazzare; chi prova a sporcarsi le mani e a risolvere le questioni viene invece abbandonato dalle istituzioni. L’autore mette a nudo il lato più oscuro e razzista dell’Italia, da Napoli alla Calabria, passando in rassegna i vari centri d’accoglienza per indagare il fenomeno dell’immigrazione e smascherare il giro d’affari che spesso si cela dietro le politiche dell’accoglienza. Oltre all’autore interverrà anche Gianluca D’Errico del collettivo Città Visibile.

Stefano Maria Mormile

Ti potrebbe interessare

Torna in alto