Logoteleclubitalia

Orta di Atella, Enzo Tosti presenta “Cercate l’antica madre”: libro scritto con Miriam Corongiu

Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

È fissata per venerdì 22 marzo la presentazione del libro scritto da Vincenzo Tosti – storico attivista e consigliere comunale di Orta di Atella, candidato sindaco per la coalizione “Costruire Alternative” alle elezioni del giugno scorso –  e Miriam Corongiu.

Il libro narra “Storie di straordinaria resistenza nelle Terre dei Fuochi d’Italia”. Gli autori del libro sono impegnati da decenni in prima linea per la difesa dell’ambiente e dei territori. Hanno quindi deciso di raccogliere le storie con le quali si sono relazionati nella loro esperienza. Ma non solo in Campania,  in quella che è la Terra dei Fuochi per antonomasia, balzata agli onori della cronaca per l’aumento vertiginoso dei tassi tumorali. Ma storie provenienti da ogni territorio d’Italia, da Nord a Sud. Lo sversamento di rifiuti tossici in Lombardia, la gestione criminosa delle estrazioni petrolifere in Basilicata, le morti premature dei bambini di Taranto. Storie di resistenza e di territori avvelenati.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

All’evento interverranno, oltre che gli autori, anche la giornalista Amalia De Simone e il sindaco di Orta di Atella Andrea Villano, per i saluti iniziali. Modererà l’incontro Giovanni Salomone del collettivo Città Visibile. La presentazione si terrà nella sala consiliare di Orta di Atella.

Stefano Maria Mormile

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto