Pagamenti reddito di cittadinanza febbraio: è caos. Come chiedere ricalcolo

reddito di cittadinanza pagamenti

Pagamenti Reddito di cittadinanza. Caos mese di febbraio. Dalle varie testimonianze pubblicate sui social network – a febbraio, molti beneficiari pare abbiano ricevuto molto di meno rispetto ai mesi scorsi. Tanti altri, invece, sono ancora in attesa di ricevere il pagamento.

Questo dipende dal fatto che l’importo del reddito e della pensione di cittadinanza è stato ricalcolato secondo i nuovi parametri economici indicati nell’ISEE 2020 aggiornato in questi giorni. Quindi il reddito di cittadinanza non viene più calcolato sulla base dei redditi percepiti nel 2017, bensì di quelli del 2018. Ciò può aver comportato, a seconda della situazione economica del nucleo familiare interessato, l’aumento o la riduzione dell’importo.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza: a breve i pagamenti di febbraio, ma i soldi non arriverrano a tutti

Ricalcolo reddito di cittadinanza per errore dell’Inps

Potrebbe succedere che l’INPS nell’effettuare il ricalcolo del reddito di cittadinanza abbia commesso qualche errore e che per questo motivo la riduzione dell’importo non è legato ad un cambio dei redditi tra 2017 e 2019. In questo caso è possibile chiedere supporto ad un centro di assistenza fiscale, il quale vi saprà certamente indirizzare su qual è la strada migliore per gestire il problema.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza marzo 2020: ricarica, data dei pagamenti e novità

Ricalcolo reddito di cittadinanza per un vostro errore

Potrebbe anche succedere che il reddito di cittadinanza si sia ridotto per un vostro errore. Ad esempio, se i redditi dichiarati non sono corretti. Generalmente in caso di errori l’ISEE dovrebbe tornare indietro in quanto difforme, tuttavia potrebbe essere che questo venga messo comunque a sistema dall’INPS e che di conseguenza l’importo del reddito di cittadinanza venga calcolato erroneamente.

Cosa fare in questo caso? La soluzione migliore è quella di rivolgersi nuovamente al CAF e spiegare l’errore. Sarà questo, dopo averlo accertato, ad inviare il modulo integrativo all’INPS così da correggere il tutto.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza 2020, tutte le novità: a chi spetta e come fare per averlo

Ricalcolo RdC in mancanza di errori

Nel caso in cui né voi né tantomeno l’INPS abbiate commesso errori, allora per chiedere il ricalcolo dell’ISEE c’è solo una cosa da fare: presentare l’ISEE corrente.

Leggi anche >> RdC sospeso a febbraio: quando verrà pagato a marzo

Ti potrebbe interessare

Torna in alto