Pagamento pensioni giugno 2020, soldi in anticipo sul conto: le date

Pagamento pensioni giugno 2020
Fse Teleclub 1920x300 2
Sito Fse 320x250 1 (3)

Pagamento pensioni giugno 2020. Anche nel mese di giugno la pensione sarà accreditata in anticipo proprio come nei due mese precedenti (aprile e maggio). L’Inps ha fornito le date e il calendario per il ritiro della pensione presso gli uffici di Poste Italiane diffuse su tutto il territorio nazionale.

L’anticipo del pagamento della pensione per i mesi di aprile, maggio e giugno è stato stabilito con l’ordinanza del Consiglio dei Ministri numero 652 del 19 marzo 2020, emanata a causa dell’emergenza coronavirus.

Pagamento pensioni giugno 2020: il calendario per il ritiro in contanti

Con la notizia del 22 maggio 2020, l’INPS ha fornito indicazioni sul calendario del pagamento delle pensioni di giugno 2020 scandito in ordine alfabetico per diluire l’affluenza negli uffici postali a causa della crisi epidemiologica, come per i mesi precedenti.

Fse Teleclub 1920x300 3

Data – Giorno – Lettera

  • 27 maggio – mercoledì – dalla A alla B;
  • 28 maggio – giovedì – dalla C alla D;
  • 29 maggio – venerdì – dalla E alla K;
  • 30 maggio – sabato (mattina) – dalla L alla P;
  • 1 giugno – lunedì – dalla Q alla Z.

L’Inps chiarisce:

“Trattandosi esclusivamente di una anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese. Di conseguenza, nel caso in cui dopo l’incasso la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS richiederà la restituzione”.

Per i pensionati di età pari o superiore a 75 anni, che vivono soli o lontano dai familiari, c’è la possibilità di richiedere la consegna della pensione a domicilio tramite la convenzione tra Poste e Carabinieri.

Pagamento pensioni giugno 2020: stesso calendario anche per gli assegni di invalidità e visite di conferma sospese

Anche per il pagamento degli assegni ordinari di invalidità vale lo stesso calendario. In questo periodo di emergenza coronavirus le visite di conferma presso gli uffici medico-legali dell’INPS in scadenza ad aprile, maggio e giugno restano sospese. Ma il pagamento della rata di giugno si conserva provvisoriamente se il beneficiario ha presentato una domanda di conferma.

Sito Fse 320x250 1 (2)

Ti potrebbe interessare

Torna in alto