Paola Cortellesi è uno dei volti più noti del cinema e della tv italiana. L’attrice, dotata di un grande talento, si è fatta spazio nel mondo della comicità italiana grazie a tantissimi lavori, che le hanno fatto vincere anche il David di Donatello nel 2011, come miglior attrice protagonista. Andiamo a scoprire di più riguardo la sua vita, il matrimonio e i figli di quest’artista.
Chi è Paola Cortellesi
Paola Cortellesi, nasce a Roma il 24 Novembre 1973, ha dunque 47 anni ed è del segno del Sagittario. Essendo molto riservata, l’attrice custodisce gelosamente sua vita privata. Di lei sappiamo però, che proviene da una solida famiglia borghese, ed è cresciuta nella periferia romana a Massimina.
Paola Cortellesi ha una sorella e un fratello maggiori, a cui è molto legata, e che le hanno insegnato a difendersi dagli attacchi che riceveva dai bulli. Una volta diplomatasi al liceo scientifico, si iscrive alla facoltà di Lettere. Dopo pochi esami però abbandona gli studi per dedicarsi esclusivamente alla sua passione: lo spettacolo.
Paola Cortellesi: marito e figli
Paola Cortellesi tiene molto alla sua riservatezza, infatti anche della sua vita sentimentale non conosciamo molto. Sappiamo che ha avuto una relazione con il collega Valerio Mastrandrea, con lei nel video: “La descrizione di un attimo” (2000) dei Tiromancino, sorta di omaggio ad un vecchio sketch di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Nel 2016, durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, Paola e Valerio, sono protagonisti di un simpatico siparietto; infatti, mentre lei viene intervistata, lui compare e la bacia sul collo e afferma scherzando: “Sei bellissima, ma non hai il dono della sintesi”. Lei replica: “Che devo fare? Sono vent’anni che lo sopporto”. I due sono in ottimi rapporti ma non hanno mai rivelato dettagli sulla loro relazione né sulle motivazioni della rottura.
I giornali di gossip hanno poi parlato anche di una relazione tra Paola Cortellesi e Rocco Tanica. Lui è il famoso tastierista del gruppo Elio e le Storie Tese, nonché autore di numerosi pezzi interpretati dall’attrice. Di questa love story, però, nessuno dei due ha mai confermato o smentito nulla.
Matrimonio, figli e i social
Nel 2002 Paola Cortellesi conosce il regista Riccardo Milani (classe 1958) sul set de Il posto dell’anima: i due si innamorano e nel 2011 si sposano a Roma con rito civile officiato dal comune amico Furio Andreotti, sceneggiatore e autore televisivo.
Per le nozze Paola Cortellesi, al braccio del padre, indossava un bellissimo abito color champagne di Alberta Ferretti e tra gli invitati ci erano volti noti del mondo dello spettacolo tra cui Gianni Morandi, Claudio Bisio e Serena Dandini. Durante il corso di una intervista il marito disse scherzosamente: “Paola è molto disordinata e dice parolacce”.
Dal questo matrimonio tra la Cortellesi e Milani, il 24 gennaio 2013 è nata la loro bambina Laura. Parlando della sua maternità Paola in una intervista per il settimanale Grazia, disse: “Mio marito è di manica più larga ma un po’ di severità è indispensabile. Mia figlia ha un carattere giocoso, è scalmanata come tutti i bambini e io, quando posso, la assecondo. (…) Non tollero che si metta in pericolo, per esempio. E so bene come superare i momenti difficili”.
Paola Cortellesi, essendo molto riservata, utilizza veramente poco i social, infatti la sua unica “finestra sul mondo pubblico” è data da un account Twitter dove pubblica soltanto notizie che riguardo il suo lavoro e messaggi solidali.