Paolo Genovese: la moglie, i figli, i film e l’incidente

Paolo Genovese: ecco chi è. La moglie, il figlio, i film e l’incidente del regista. Ecco chi è uno dei registi più apprezzati nel panorama cinematografico italiano.

Paolo Genovese: biografia

Paolo Genovese nasce a Roma, il 20 agosto del 1966. Si diploma al Liceo Ginnasio Statale “Giulio Cesare”ed in seguito si laurea in Economia e commercio alla Sapienza – Università di Roma.

Grazie alla sua profonda passione per il cinema, intraprende la carriera di autore e regista di spot pubblicitari presso l’agenzia McCann Erickson Italia di Milano, riuscendo a vincere alcuni premi

Moglie, figli e l’incidente

Paolo Genovese è sposato con Federica. Con la moglie, sembrerebbe avere un rapporto molto intimo e affiatato. I due sono apparsi insieme in varie occasioni pubbliche, come la Festa del Cinema di Roma del 2017. Della loro relazione si sa pochissimo, difatti della donna non si conosce nemmeno il cognome, ne la data del matrimonio con il regista. Ciò che è noto è che la coppia ha tre figli: Emma, Matteo e Pietro.  Proprio quest’ultimo, di 20 anni, nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2019 ha investito e ucciso due ragazze di 16 anni, Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli. Il ragazzo si trovava alla guida del suv Renault Koleos quando ha travolto le due sedicenni che stavano attraversando Corso Francia, vicino a Ponte Milvio, nota zona di Roma nord.

Tale avvenimento ha stravolto l’intera famiglia, infatti Federica, che tiene molto alla sua privacy, non ha rilasciato dichiarazioni. Paolo Genovese, invece, ha dichiarato: “Il dolore per Gaia e Camilla e per i loro genitori è insopportabile. Siamo una famiglia distrutta è una tragedia immensa che ci porteremo dentro per sempre“. Pietro Genovese ora è agli arresti domiciliari.

Paolo Genovese: i film

La carriera da regista di Paolo Genovese ha inizio nel 1998, quando gira insieme a Luca Miniero il cortometraggio candidato al David di Donatello, Incantesimo napoletano, che nel 2002 diviene un film, diretto sempre insieme a Luca Miniero.

Nel 2006 la coppia ha diretto la serie televisiva Nati ieri. Nel corso del 2007 il film Viaggio in Italia – Una favola vera, anche questo girato con Luca Miniero, è stato trasmesso a puntate durante la trasmissione televisiva Ballarò.

Comincia a muovere i primi passi da solo nel 2010 quando dirigeLa banda dei Babbi Natale, con Aldo, Giovanni e Giacomo, che ha incassato più di 20 milioni di euro, mentre l’anno seguente è la volta di Immaturi, altro successo al botteghino.

Nel 2012 dirige Immaturi – Il viaggio, sequel del film del 2011 che ottiene, come il precedente, un gran successo; nello stesso anno esce il film Una famiglia perfetta, che si rivela un flop. Nel 2014 invece dirige il film Tutta colpa di Freud, che si rivela invece un successo, mentre nel 2015 torna al cinema col film Sei mai stata sulla Luna?.

Il vero successo arriva però nel 2016 con il suo film Perfetti sconosciuti che ottiene un abbondante incasso al botteghino sia in Italia sia all’estero. In seguito Genovese riceve molteplici proposte di acquisto dei diritti per fare della sua pellicola un remake. Il 18 aprile dello stesso anno il film vince il David di Donatello per il miglior film e il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Qualche giorno dopo, la sceneggiatura dell’opera viene anche premiata al Tribeca Film Festival.

Nel 2017 dirige il film The Place, che si rivela un discreto successo al botteghino. Il 18 gennaio 2018 Genovese ha ricevuto il Premio Internazionale Artistico e Cinematografico Vincenzo Crocitti nella categoria “Premio Speciale alla Regia”.

Genovese ha inoltre fatto parte della Giuria della sezione officiale nella 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2018.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto