Logoteleclubitalia

Barche, jet privati, case di lusso e azioni: il patrimonio di Silvio Berlusconi

Barche, jet privati, case di lusso e azioni: il patrimonio di Silvio Berlusconi
Gif I Tipo

L’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi è morto questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. Il Cav, 86 anni, era ricoverato da 4 giorni a causa della sua malattia. Berlusconi, politico ed imprenditore, è stato tra gli uomini più influenti del nostro paese per circa mezzo secolo. Con la sua scomparsa l’eredità sarà divisa tra i suoi 5 figli. Ma a quanto ammonta il suo patrimonio?

Barche, jet privati, case di lusso e azioni: il patrimonio di Silvio Berlusconi

Secondo “Forbes”, il patrimonio di Silvio Berlusconi ammonta a 7,1 miliardi di dollari. Era considerato tra 300 uomini più ricchi del mondo. Era il socio di maggioranza del gruppo televisivo MediaForEurope, ex Mediaset, con il 62%. MFE ha come core business la tv commerciale generalista: in Italia è editore di tre reti (Canale 5, Italia 1 e Retequattro), in Spagna controlla Telecinco e Cuatro mentre in Germania è il primo azionista del polo televisivo ProsiebenSat1.

Tra i beni immobili e mobili di Silvio Berlusconi risultano esserci tre fabbricati a Milano (tra cui la storica residenza di via Rovani, utilizzata pre covid per i vertici di centrodestra con Salvini) poi Villa Campari, sul Lago Maggiore, in provincia di Novara. Ancora due magioni ad Antigua e una a Lampedusa, villa ‘Due palme’, questa comprata nel 2011 e restaurata nel 2019.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Nella dichiarazione ci sarebbero delle proprietà mancanti come ad esempio l’ex villa Zeffirelli, ribattezzata Villa Grande, che il Cavaliere acquistò per oltre 3 milioni di euro nel 2001 e che poi prestò in comodato d’uso gratuito a Franco Zeffirelli, morto a giugno 2019. Ma anche le residenze in Sardegna, villa San Martino ad Arcore, villa La Certosa e la magione di Macherio, tornata in suo possesso dopo il divorzio con Veronica Lario, non vengono citate.

Fanno parte del patrimonio anche un’Audi A6 immatricolata nel 2006 e tre imbarcazioni extra lusso: la ‘San Maurizio’ (comprata nel 1977), il ‘Magnum 70’ (del ’90) e la barca a vela ‘Principessa vai via’ (del 1965), una flotta di tre jet e un elicottero, più molto altro ancora.

Per quanto riguarda il ‘pacchetto titoli’ dell’imprenditore brianzolo, dati ancora una volta riferiti alla dichiarazione dei redditi 2021: ammonterebbero a  5.174.000 azioni della ‘Dolcedrago spa’; 2.444.144 azioni della ‘Holding italiana 1 spa’; 2.199.600 della ‘Holding italiana 2 spa’; 1.193.400 della ‘Holding italiana 3 spa’; 1.095.140 azioni della ‘Holding italiana 8 spa’, 200 azioni della Banca popolare sviluppo di Napoli e 896mila titoli della Banca popolare di Sondrio.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto