Paura nel pomeriggio tra il Cilento e il Vallo di Diano, in provincia di Salerno. La popolazione ha chiaramente avvertito due forti boati, seguiti poi da una scia. Non si è trattato di un incidente, come ipotizzato da chi ha udito i boati, ma di due aerei dell’Aeronautica Militare che hanno infranto il muro del suono.
Il rumore è stato avvertito chiaramente in diverse zone e con particolare intensità, tanto che alcune persone spaventate si sono riversate in strada per la paura fosse scoppiato qualcosa. Ma si è trattato in realtà di due F15.
Le onde d’urto generate da questo tipo di volo crea un rumore molto forte che viene percepito dall’orecchio umano come una sorta di esplosione, e per questo, quando capitano eventi di questo tipo, si genera sempre preoccupazione tra le persone. L’Aeronautica ha riferito che i due caccia sono decollati alle 16:20 per identificare un velivolo in transito nello spazio aereo italiano con il quale si erano interrotte le comunicazioni da terra. L’intercettazione è avvenuta in prossimità di Trapani. Dopo pochi minuti dal decollo, i due caccia intercettori hanno stabilito il contatto visivo con il velivolo accertando che non si trovava in condizioni di emergenza o pericolo. Una volta identificato l’hanno scortato fuori dai confini nazionali.