Viaggiavano in un treno affollato senza aria condizionata e con le temperature che hanno raggiunto circa 50 gradi in città. Quattro persone, di età compresa tra il 69 e l’81, si sono sentite male e sono decedute. A darne notizia è Leggo.
Le vittime erano pellegrini indù, che ritornavano nello stato meridionale del Kerala dopo aver visitato la città santa di Varanasi nel nord del paese. Il funzionario ferroviario Manoj Kumar ha detto che i quattro pellegrini stavano viaggiando nello stesso gruppo, quando sono hanno perso conoscenza nella loro carrozza.
I medici sono stati chiamati alla stazione di Jhansi ma una volta intervenuti li hanno dichiarati morti. Disposto, intanto, l’esame autoptico. Un quinto passeggero sarebbe stato portato in ospedale in condizioni critiche.
Molti indiani più poveri sono costretti a viaggiare nelle carrozze senza aria condizionata in virtù dei costi alti di quelle che ne sono munite. La recente ondata di caldo ha costretto le scuole e le università a chiudere, con il consiglio ai cittadini di rimanere in casa durante il giorno. Le autorità hanno gettato acqua nelle strade negli stati più caldi, dove le temperature sono salite ai livelli record di 50,6°C all’inizio di questo mese.