Pensioni settembre 2020, ancora pagamenti anticipati?

pensioni settembre

Anche per il mese di agosto le pensioni sono state accreditate e consegnate in anticipo, ma sarà così anche a settembre? Da quando c’è l’emergenza Coronavirus in Italia, Poste Italiane ha deciso di pagare le pensioni in anticipo e di scaglionare i pagamenti in più giorni in base alle lettere del cognome. Questo per evitare assembramenti e situazioni di pericolo proprio agli uffici postali. Anche a luglio, nonostante sia terminato il lockdown, Poste ha deciso di pagare in anticipo e lo ha fatto dal 24 giugno in poi.

Calendario pagamenti pensioni 2020

Pensioni settembre 2020

Per il mese di agosto 2020 Poste Italiane non ha ancora dato comunicazioni relativamente al pagamento. Quindi ancora non si sa se sarà pagata in anticipo la pensione di settembre oppure si ritornerà alla normalità con i primi giorni del mese. Le comunicazioni ci saranno tra qualche giorno sul sito di poste.it

A luglio ad esempio sono state accreditate a partire da mercoledì 24 giugno. Ad agosto dal 27 luglio in poi. Questo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution hanno prelevato i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell’Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente.

La delega ai carabinieri

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale. Sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. Pertanto ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto