Pericolo salmonella e listeria, salame ritirato dagli scaffali dei supermercati

Tre marche di salame sono state richiamate dal Ministero della Salute per “rischio microbiologico”. Gli avvisi di richiamo pubblicati dal ministero della Salute risalgono alle giornate di lunedì 15 e martedì 16 maggio.

Pericolo salmonella e listeria, salame ritirato dagli scaffali dei supermercati

L’insaccato ritirato nella giornata di oggi è Mariga, salame nostrano dolce: il produttore di Vicenza ha trovato tracce di listeria, un batterio che si manifesta in genere con sintomi gastrointestinali e può risultare grave in donne in gravidanza e persone immunocompromesse. Tra le avvertenze: il ritiro del prodotto dove è presente.

Di ieri invece i richiami per il filone di salame e il bastone di salame del Salumificio Colombo Luigi Srl di Lecco dove sono state rilevate tracce di salmonella, un batterio che provoca febbre e sintomi gastrointestinali. In questo caso il ministero chiede che a chi li ha acquistati di evitare di consumarli e riportarli al negozio

Cos’è la Listeria

Lo stesso ministero della Salute ha chiarito cos’è la Listeria: Listeria Monocytogenes è il batterio responsabile della tossinfezione alimentare chiamata Listeriosi.

La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. I bambini e gli adulti sani possono essere occasionalmente infettati ma di rado sviluppano una malattia grave, a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e donne in gravidanza (per i quali la malattia risulta più grave).

Listeria monocytogenes è in grado di resistere molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C). Il batterio, invece, è molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti.

Cos’è la Salmonella

Il ministero della Salute ha fatto chiarezza anche su cos’è la salmonella: è l’agente batterico più comunemente isolato nei casi di infezioni trasmesse da alimenti. Se ne conoscono oltre 2000 varianti. Le salmonellosi sono tra le più frequenti patologie di origine alimentare nell’uomo. Gli alimenti di origine avicola, uova e prodotti, in particolare, sono le principali cause di infezione. Le salmonellosi colpiscono mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, mentre i carnivori risultano poco ricettivi. Nell’uomo si manifesta perlopiù come enterocolite.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto