Peter Pan – Viaggio sull’isola che non c’è: cast, trama, curiosità, colonna sonora

Andrà in onda stasera alle 21 e 20 su Italia1 Pan – Viaggio sull’isola che non c’è. Cast, curiosità, trama e colonna sonora della pellicola del 2015 diretta da Joe Wright che riaggiorna una delle storie più famose al mondo.

Trama di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è

Questo film racconta le origini del mito di Peter Pan, di quando diventa orfano perché abbandonato dalla madre quand’era ancora in fasce. Durante la seconda guerra mondiale finisce così in un orfanotrofio dove è costretto a subire le angherie delle ciniche e perfide badanti. Ma durante una notte di bombardamenti, mentre indaga sulla sparizione di alcuni bambini, Pan scopre per caso una lettera in cui la madre gli promette che si rincontreranno presto in un altro mondo. Nella stessa notte, Pan e i suoi compagni sono rapiti dal vascello volante del pirata Barbanera – poi scopertosi Capitan Uncino li conduce sull’Isola che non c’è dove sono ridotti in schiavitù. Qui farà la conoscenza del giovane James Uncino e del suo fidato amico Spugna con i quali fuggirà alla ricerca della madre.

Cast

Si tratta di un cast stellare. Il piccolo Peter Pan ha il volto dell’australiano Levi Miller ( reduce da altri film come Red Dog – L’inizio, Nelle pieghe del tempo, Better Watch Out, Jasper Jones), classe 2002. Al suo fianco attori importanti, come Hugh Jackman (X-Men, Kate & Leopold, Codice: Swordfish, Scoop, The Prestige, Australia, Les Misérables, Wolverine – L’immortale, Correlli, The Greatest Showman) nel ruolo di Barbanera, noto soprattutto per aver interpretato Wolverine nella saga cinematografica degli X-Men.

Al fianco di Jackman anche Amanda Seyfried (Mean Girls, Alpha Dog, Jennifer’s Body, Letters to Juliet, In Time, Les Misérables, Ted 2, Gringo) nella parte di Mary, Rooney Mara (Dream Boy, Nightmare, Effetti collaterali, Millenium – Uomini che odiano le donne, Lei, Trash, Carol, Il segreto, Una, Maria Maddalena, Song to song) in quella di Giglio Tigrato e l’attrice e modella Cara Delevingne (Anna Karenina, Città di carta, Valerian e la città dei mille pianeti, Kids in Love, La ragazza dei tulipani, Suicide Squad).

Curiosità di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è

E’ stato uno dei maggiori flop commerciali della Warner Bros. Negli Stati Uniti infatti ha incassato appena 35.088.320 dollari e nel resto del mondo appena 93,3 milioni, per un totale mondiale di 128.388.320 dollari. Ha quindi causato una perdita di almeno 130 milioni di dollari. La Warner ha rischiato il dissesto fallimentare dopo la distribuzione del film.

Colonna sonora

Il film di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è è famoso anche per le sue colonne sonore, realizzate dal premio oscar John Powell. Tra le tante Smells Like Teen Spirits dei Nirvana intonata dalla ciurma di Barbanera e, poco dopo, Blitzkrieg Bop dei Ramones. Il motivo principale invece è la canzone Something’s Not Right di Lily Allen che la cantante ha successivamente rivelato aver scritto in ricordo del suo bambino mai nato.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto