Il maxi evento di ieri allo stadio San Paolo “Pino è” continua a far discutere anche il giorno dopo. Da subito sono partite tantissime critiche. A molti fan del bluesman napoletano non è piaciuta l’organizzazione artistica dell’evento a scopo benefico.
“Mò basta guaglù, m’ata accis’ tutt”e canzoni mie!”. Questi e altri slogan con la foto di Pino Daniele sono circolati sui social durante la diretta del concerto-evento Pino è. Molti napoletani non hanno proprio gradito le interpretazioni di alcuni artisti italiani sul palco del San Paolo, ‘colpevoli’, a loro dire, di non essersi impegnati a fondo nella lingua napoletana per omaggiare al meglio il grande artista partenopeo. Critiche a go-go su twitter e facebook a Jovanotti, Ramazzotti, Elisa, Sangiorgi e altri. Nannini e Mannoia tra le poche a salvarsi.
Tra i tanti delusi c’è anche un grande escluso: Nino D’Angelo. L’artista napoletano durante il concerto ha pubblicato infatti su Facebook una sua versione di Napul’è scrivendo “Pino è e sarà sempre nel mio cuore”. Molti fan hanno commentato dicendo che sarebbe stato bello vedere anche lui sul palco: “Dovevi esserci anche tu stasera al San Paolo! Tu che rappresenti Napoli come puoi mancare ad una festa dedicata a Pino? Perchè non ti hanno invitato?”
E la replica dell’ex ‘caschetto d’oro’ non si è fatta attandere, senza usare mezzi termini: “Non lo so….Sono molto dispiaciuto per questo….Me lo chiedo anche io….La CASTA della musica ha deciso così….I seminatori del pregiudizio hanno colpito ancora… Buona serata a tutti”. Insomma Nino non ha nascosto il rammarico ed ha usato toni forti contro gli organizzatori. Parole che faranno sicuramente discutere.