Fanno festa cantando canzoni neomelodiche nel carcere di Terni e pubblicano i video su Tik-Tok. Tra di essi c’è Francesco Pio Valda, il 20enne accusato di essere il responsabile dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, raggiunto da colpi di pistola sul lungomare di Napoli il 20 marzo 2023 al culmine di una lite per futili motivi.
Francesco Pio Valda fa festa in carcere e canta canzoni neomelodiche: incastrato dai video su TikTok
Valda è stata denunciato insieme ad altri due soggetti dalla Polizia di Stato per “accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione”. La Squadra Mobile di Napoli infatti nei giorni scorsi ha segnalato alla Questura di Terni un video trasmesso in diretta live sul noto social nel quale tre uomini, di cui due con volto parzialmente coperto da sciarpe, cantando canzoni neo-melodiche, si accingevano a far festa con una pizza appena sfornata.
L’Ufficio investigativo napoletano ha riconosciuto tra di essi con buona probabilità – nonostante fosse parzialmente travisato – Francesco Pio Valda. Grazie alle indagini avviate dalle forze dell’ordine, sono stati identificati i tre giovani autori del video, tutti di nazionalità italiana, due dei quali di origini campane e l’altro siciliane, detenuti per ragioni diverse presso la Casa Circondariale di Terni.
Individuati i responsabili e la cella in cui era stato registrato il video, nella tarda serata del 13 dicembre scorso, personale della Squadra Mobile di Terni e della Polizia Penitenziaria hanno dato esecuzione al decreto di perquisizione emesso dal Procuratore di Terni all’interno del carcere. Ritrovato nel corso dei controlli un mini-cellulare dotato di telecamere con cui è stato probabilmente girato il filmato incriminato.