Logoteleclubitalia

Poggiomarino, comune sciolto per infiltrazioni mafiose

Municipio Di Poggiomarino
Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Pianteodosi, ha approvato il commissariamento di alcuni comuni: Poggiomarino, in provincia di Napoli, il comune calabrese di San Luca e quello siciliano di Tremestieri Etneo. Per i prossimi 18-24 mesi, le città saranno affidate a una commissione straordinaria nominata dalla Prefettura, con il compito di ristabilire legalità e trasparenza all’interno della macchina amministrativa.

“Tralasciando ogni considerazione sulle vicende giudiziarie personali, – si elegge in una nota del Pd di Napoli – non si può ignorare la gravità politica della situazione. La disciolta amministrazione Falanga, in pochissimi anni, ha portato Poggiomarino nel baratro istituzionale del commissariamento. Ancora una volta, la città torna agli onori della cronaca nazionale per motivi tutt’altro che lusinghieri. Si tratta di un fatto di eccezionale gravità: la camorra è riuscita a infiltrarsi nella casa comunale, minando la fiducia dei cittadini e macchiando il prestigio delle istituzioni locali.”

“A sciogliere il Comune è stato lo stesso Governo di centrodestra, a conferma dell’inaccettabilità della situazione. Adesso, per Poggiomarino, è il momento di voltare pagina e costruire una nuova fase, fondata sulla trasparenza, la legalità e la buona politica” dichiara il Segretario metropolitano dem Giuseppe Annunziata.

Desktop

La commissione d’acceso al comune di Poggiomarino era arrivata nel dicembre 2024. La nomina da parte delle prefettura di Napoli arrivò dopo l’arresto per voto di scambio politico-mafioso del sindaco Maurizio Falanga e del vicesindaco Luigi Belcuore. Secondo l’accusa, il sindaco avrebbe stretto un patto con il boss Rosario Giugliano, poi divenuto collaboratore di giustizia. Dopo la conferma degli arresti domiciliari per il sindaco da parte del tribunale del Riesame di Napoli, Falanga si era dimesso. In meno di 4 mesi, quindi, è arrivato lo scioglimento del comune per infiltrazioni camorristiche.

Intanto prosegue il lavoro d’indagine degli ispettori del Viminale anche in altri comuni come Marano di Napoli, Giugliano in Campania, Pomigliano d’Arco e Caserta.

Incantesimi Mobile
Incantesimi Desk

Ti potrebbe interessare

Torna in alto