E’ scoppiata una dura polemica sull’ultimo spot della Motta. L’oggetto dello “scandalo” è la scena in cui la mamma viene presa in pieno da un asteroide.
“Ho visto per la prima volta lo spot insieme a mio figlio di cinque anni – racconta Padula dell’Associazione Telespettatori” – che immediatamente ha esclamato: ‘La mamma è morta!’. Nello stesso tempo, ci sono arrivate tante segnalazioni che hanno evidenziato il cattivo gusto dei pubblicitari nel raccontare un momento importante di relazione familiare come quello tra madre e figlia”. “Nonostante i codici contemporanei della comunicazione pubblicitaria – spiega il presidente – siano sempre più sbilanciati su ironia, sarcasmo e immagini ad effetto, fatichiamo ad accettare una narrazione che mette in scena, in maniera così esasperata e demenziale, una morte”.
“Come Associazione che tutela e forma all’interpretazione consapevole dei contenuti mediali – conclude Padula – non ci limiteremo all’esclusiva segnalazione mediatica ma faremo una comunicazione all’Istituto di auto-disciplina pubblicitaria, all’Agcom e alla stessa Rai affinché valutino seriamente se contenuti del genere possano essere trasmessi in qualunque orario del giorno”.