Poste Italiane assume nuovo personale in tutta Italia, giovani diplomati e laureati da inserire negli uffici postali sparsi sull’intero territorio nazionale.
Si tratta di laureati in ambito economico per attività di consulenza finanziaria e assicurativa, nonchè nuovi portalettere. Le nuove assunzioni ricordiamo rientrano nel Piano strategico “Deliver 2022” che prevede un netto rafforzamento della rete commerciale e di distribuzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come candidarsi alle selezioni in Poste Italiane.
POSTE: ASSUNZIONI PER GIOVANI LAUREATI
Poste Italiane è alla ricerca di giovani laureati in discipline economiche da avviare all’attività di consulenza sui prodotti finanziari e assicurativi. Le selezioni sono rivolte a candidati in possesso di:
- Laurea Magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie ed Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione non inferiore a 102/110;
- spiccate doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo;
- ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation.
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Le assunzioni, che riguarderanno l’intero territorio nazionale, avverranno con contratto di apprendistato della durata massima di 36 mesi.
ASSUNZIONI PER PORTALETTERE
Poste Italiane ha dato il via anche a nuove selezioni per Portalettere, con le consuete procedure di selezione e seguenti requisiti richiesti:
- Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea con votazione minima 102/110;
- patente di guida in corso di validità;
- possesso del patentino del bilinguismo;
- idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Le assunzioni per postini avverranno con contratto di lavoro a tempo determinato a decorrere da aprile, con destinazione gli uffici postali di numerose regioni d’Italia come indicato nello specifico all’interno del sito di Poste Italiane.
ITER DI SELEZIONE PER POSTINI
L’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane che provvederà alla convocazione dei candidati idonei presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico, oppure tramite mail per la somministrazione del test di ragionamento logico da svolgere online.
Tutti coloro che supereranno la prima fase di selezione potranno essere contattati per il completamento della seconda fase del processo di selezione, ovvero per lo svolgimento di un colloquio e della prova d’idoneità alla guida del motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.
COME CANDIDARSI
Tutte le offerte di lavoro in Poste Italiane sono consultabili all’interno della pagina delle Posizioni Aperte del gruppo postale.
Per le selezioni per Portalettere c’è tempo fino al 12 marzo 2020 per candidarsi; per quelle di Consulenti commerciali non è specificata una data di termine per l’invio delle candidature, conviene quindi affrettarsi finchè l’annuncio risulta attivo.