Logoteleclubitalia

Pozzuoli, sciame sismico nella notte: paura tra la gente. Parla l’esperta

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Uno sciame sismico ha interessato Pozzuoli e tutte l’area flegrea. Ben sessanta lievi scosse sono state registrate questa notte, spaventando migliaia di residente. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato piccoli eventi a partire dalle 2.32 di stanotte e fino alle 9 di questa mattina.

Paura, in particolare, per la scossa più rilevante, quella delle 5.325, l’unica di magnitudo rilevante, intorno ai 2,5 della scala Richter e a una profondità di 1,3 chilometri, con epicentro nella zona di Agnano Pisciarelli, a sud del cratere degli Astroni.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

“Lo sciame sismico in corso è perfettamente in linea con l’attuale stato di allerta gialla di attenzione della caldera – dice Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv – Non c’è dunque da allarmarsi: sono micro-eventi superficiali che rientrano nell’attività di un’area dalla forte sismicità, il cui sollevamento è, al momento, di 0,7 centimetri al mese”, ha spiegato l’esperta.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto