Teleclubitalia vince una menzione speciale al Premio di giornalismo “Francesco Landolfo” grazie a un’inchiesta realizzata lo scorso maggio dal giornalista Gaetano Pragliola, dal titolo “Svendita del litorale, la pineta di Varcaturo e la vecchia foce nelle mani di un privato”.
Premio Landolfo, il giornalista Gaetano Pragliola (Teleclubitalia) tra i vincitori della decima edizione
Il servizio (guarda qui) documenta come la Regione Campania stava svendendo una vasta area, circa 300.000 mq, per poco più di un euro al metro quadrato, comprendente il Parco degli Uccelli, la pineta di Varcaturo e la originaria e naturale foce del Lago Patria.
Un noto imprenditore balneare – unico concorrente in gara – si era aggiudicato la vasta area verde attraverso un’asta pubblica indetta dalla stessa Regione Campania. Un affare di circa 300mila euro, di cui il Comune di Giugliano non era stato messo a conoscenza. Dopo l’inchiesta del giornalista della nostra emittente, la Regione decise di bloccare la procedura di vendita della pineta, sostenendo che si era trattato di una iniziativa “autonoma di un dirigente”.
La cerimonia
La cerimonia di consegna si terrà martedì 15 marzo 2022 alle ore 11 a Napoli, presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale. Il Premio, giunto alla decima edizione, ricorda e valorizza l’impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente dell’Arga Campania, scomparso nel 2006. Ai giornalisti vincitori verrà consegnata una targa per l’impegno profuso quest’anno sul territorio.