Melito. Emozioni e orgoglio di far parte di una grande comunità. La II edizione del Premio Marino Guarano-Eccellenze Melitesi, tenutasi nel pomeriggio di giovedì 14 giugno in aula consiliare di via Salvatore Di Giacomo, ha rinsaldato l’appartenenza ad un grande territorio che continua ad esprimere talenti e personalità rispettate oltre i confini regionali e nazionali premiati nel corso della kermesse: dai Jackal all’attrice Antonia Truppo, solo per fare qualche esempio.
Un evento, quello del premio Marino Guarano, realizzato in sinergia tra l’amministrazione del Comune di Napoli retta dal sindaco Antonio Amente e le associazioni a tutela del commercio locale Ascom di Melito di Napoli e Aicast. “L’obiettivo – spiega il leader dell’associazione di categoria melitese e membro di Aicast Antonio Papa – era dimostrare come la città di Melito possa balzare agli onori della cronaca non soltanto per fatti di delinquenza o per la camorra ma anche per le tante eccellenze che qui sono nate per poi dar lustro alla città in tutto il mondo. I 20 ai quali è stato dato il premio di giovedì 14 giugno sono solo una parte di quelli che meriterebbero menzione per quanto fanno nel campo dell’arte, della cucina, dello spettacolo, del mondo accademico, commerciale e imprenditoriale. Bisogna dire grazie alla giunta del primo cittadino Antonio Amente per l’immediata disponibilità all’organizzazione della seconda edizione del premio Marino Guarano: si va verso la sua istituzionalizzazione”.
Da oltre vent’anni in prima linea per gli interessi degli esercenti di Melito, il presidente Antonio Papa lancia un monito proprio per non dilapidare un patrimonio appartenente all’intera città. “Dobbiamo guardare la realtà, i nostri vicoli, capire quali sono le nostre botteghe, chi sono i nostri esercenti, i nostri artigiani e che cosa possono fare. Insieme agli enti pubblici bisogna evitare che altre altre attività commerciali a Melito cessino d’esistere. Io lo dico sempre: se muore il commercio, muore la città. Immaginate una città senza esercizi commerciali, sarebbe un deserto”. L’Ascom ha intrapreso un percorso nuovo con Aicast, acronimo di Associazione Industria Commercio Artigianati Servizi e Turismo, per unire le forze a favore del settore nei 7 Comuni a Nord di Napoli ossia Giugliano, Melito, Marano, Villaricca, Mugnano, Calvizzano e Qualiano. “Questo nuovo percorso, lungo e affascinante – dice in proposito Papa – ci porterà a fare una battaglia regionale sul commercio e che speriamo possa giungere anche ai vertici della Camera di Commercio per dare visibilità e potenzialità del nostro territorio, proprio rispettando lo stesso spirito alla base del Premio Marino Guarano. Grazie al presidente regionale di Aicast Felice Califano e l’amico Ciro Fiola il quale presto incontreranno l’amministrazione comunale per stringere una sinergia”.
Proprio il presidente regionale Aicast Felice Califano, presente alla kermesse mostra “soddisfazione e piacere per aver premiato alcune delle eccellenze melitesi. Molto spesso per gli operatori del settore commerciale non c’è nessuna gratificazione o menzione, grazie ad Ascom del presidente Antonio Papa e all’amministrazione comunale per averci invitato”. Sugli intendimenti di Aicast, Califano aggiunge: “Tentare di mettere a disposizione dei fondi di garanzia per i commercianti, corsi gratuiti per la sicurezza sul lavoro ed altre iniziative tese alla diminuzione dei costi per gli esercenti portando di conseguenza al risparmio per i cittadini”.
COMUNICATO STAMPA