Si svolgerà venerdì 31 ottobre, presso la sala teatro del Primo Circolo Didattico la serata di premiazione del “Premio Cultura San Giuliano Martire”, giunto quest’anno alla sua DODICESIMA edizione. Ancora una volta, grazie all’impegno del Presidente della Pro Loco Città di Giugliano, Mimmo Savino, e dell’Amministrazione Comunale saranno premiati tutti i migliori studenti giuglianesi. Il premio è infatti destinato a tutti i diplomati e laureati, residenti nel Comune di Giugliano, che si sono particolarmente distinti per impegno e rendimento negli studi, conseguendo nell’anno scolastico o accademico 2013/2014, il diploma o la laurea con il massimo dei voti, rispettivamente 100/100 e 110 e lode.
Durante una serata di gala, che è aperta anche ai curiosi, ai giovani studenti sarà consegnata una pergamena ricordo ed una scultura che riproduce il “Sole Cumano”, l’antico bassorilievo posto alla base del campanile della chiesa Collegiata di Santa Sofia. Questo, insieme alla “Donna pregna dormiente” e a “Santa Sofia”, venne trafugato anni fa ma oggi è possibile ammirarne una copia -opera di un rinomato scultore di Amalfi- che la Pro Loco, a sue spese, ricollocò nel suo luogo di origine nel 2004, restituendo così alla città quello che può essere considerato uno dei simboli di Giugliano.
Come da tradizione, nel corso della serata saranno assegnati anche i “Premi Speciali alla Carriera Giovan Battista Basile”, così denominati in omaggio al celebre scrittore e favolista giuglianese autore de “Lo Cunto de li Cunti”. Tali premi sono assegnati quest’anno alla Signora ANGELA LUCE, cantante ,attrice, per aver saputo coniugare tradizione ed innovazione e al dottor CESARE GRIDELLI, ricercatore oncologo napoletano di fama internazionale.
Si conferma, in tal modo, l’importanza di questi due premi organizzati e voluti fortemente dalla Pro Loco e che, tra l’altro, possono fregiarsi dell’Alto Patrocinio Morale da parte della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, del Senato e della Camera, nonché di quello della Presidenza della Regione Campania, dell’Istituto di Studi Politici San Pio V e dell UNPLI Campania.
Patrocini che, nelle parole del presidente Savino, se è vero che fanno piacere non fanno altro che aggiungere valore alle vere finalità del Premio san Giuliano, che sono quelle di offrire ai premiati una sorta di incoraggiamento a proseguire gli studi o ad intraprendere le prime esperienze lavorative sempre con quell’impegno, quella costanza e quella forza di volontà che hanno permesso loro di raggiungere ottimi risultati nell’ambito della scuola o dell’università. Il Premio, inoltre, vuole essere anche uno stimolo a credere di più nel proprio territorio e nelle opportunità che esso può offrire. Certo, a voler essere realistici, con i tempi duri che corrono, si penserebbe che non sia affatto così ma forse, proprio i giovani d’oggi, armati di un ricco bagaglio culturale, di tanta voglia di fare e di migliorare, con una buona dose di coraggio e di forza d’animo, mai dimenticando il passato, la storia e le tradizioni, potrebbero cambiare il destino di questa piccola grande città.
E mentre la Pro Loco si prepara a questa festa della cultura, ecco l’elenco dei 49 campioni che saranno premiati venerdì 31 ottobre :
Liceo Classico “Renato Cartesio”
Aquilone Antonella
Barretta Domenico
De Luise Carmen
Della Ragione Gennaro
Di Napoli Daniela
Giordano Vincenza
Iovinella Federica
Jablonska Ewelina
Le Grottaglie Fabiana
Maisto Luisa
Musciacco Marika
Ordine Leopoldo
Pardo Giulio
Pennacchio Giulio
Pollastro Daniele
Valletta Amina
Liceo Scientifico “A.M.De Carlo”
Cantisani Nicola Mattia
Carnevali Francesco
Cassano Massimiliano
Comunale Vincenzo
Di Gennaro Federica
Di Meo Alessandro
Flora Andrea
Fretti Domenico
Maisto Nicola
Mallardo Severina
Pirozzi Francesco
Prudnikova Anastasiya
Russo Cristina
Sebastiano Cristina
Speranza Giannamaria
Vasca Giovanni
Villani Alberto
I.T.I.S. “Luigi Galvani
Cacciapuoti Salvatore
D’Alterio Federica Sissy
Di Falco Rocco
I.T.C. “Giovanni Minzoni”
Veklich Stanislav
I.T.C.G. I.S.I.S.S. “C.Andreozzi”
Palma Vittorio
Liceo Scientifico I.S.I.S.S. di Quarto
Palumbo Noemi Andreana
Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Napoli
Carandente Rosilenia
LAUREATI
Federico II di Napoli
Basile Giuseppina
Russo Cristina
Vassallo Gennaro
Seconda Università degli Studi di Napoli
Conzales Cira
Costanzo Luigi
D’Alterio Francesca
Micheletti Serena
Pragliola Tiziana
Suor Orsola Benincasa
Cimmino Angela
Annamaria Chianese