Prevenzione del diabete, test gratuiti nelle farmacie: l’iniziativa di Federfarma

In Italia 3 milioni 200mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare la patologia. E’ sulla base di questi dati che è nata la campagna di Federfarma, DiaDay per lo screening del diabete, come spiega il presidente di Federfarma Campania Nicola Stabile

Uno dei dati più preoccupanti, secondo il presidente di Federfarma Campania, è la percentuale di obesi tra gli adolescenti campani, uno dei primi campanelli d’allarme per la possibile comparsa della patologia.

L’iniziativa ha avuto il pieno sostegno di So.re.sa, la società regionale per la sanità, che proprio a sostegno dello screening della patologia sta portando avanti un progetto internazionale sul monitoraggio del diabete mellito di tipo 2 come spiega il presidente Giovanni Porcelli.

La misurazione della glicemia è possibile effettuarla gratuitamente ancora sino a lunedì 20 in tutte le farmacie della Regione dove sarà poi compilato, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che indicherà a ciascuna persona il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto