Progetti POC, degustazioni enogastronomiche a Falciano

Nell’ambito del progetto POC 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” della Regione Campania che assume l’obiettivo di “promuovere il territorio proponendo percorsi integrati che uniscano il tradizionale patrimonio naturale a visite a centri storici e a siti culturali, coinvolgendo anche le diverse filiere di prodotto (termale, enogastronomica, ambientale, religiosa, ecc)” con la partecipazione delle comunità locali
Progetto che vede come capofila il comune di Castel Volturno, cofinanziato dalla Regione Campania, per la programmazione CAMPANIA DIVINA promuove i seguenti eventi culturali di promozione delle eccellenze enogastronomiche del Territorio – Visite Guidate ai luoghi di interesse storico/artistico, animazione territoriale, sul territorio del Comune di FALCIANO.
Periodo di svolgimento dell’evento: 17/18 Dicembre 2022.
Descrizione dell’evento: la manifestazione ha inizio il giorno 17 dicembre ore 11:00 con un convegno di apertura avente ad oggetto le tipicità enogastronomiche del territorio. Nel corso dell’evento viene premiato il vincitore del concorso del miglior vino contadino in piazza San Pietro.
Nella stessa giornata sono altresì organizzate visite guidate alle cantine presenti sul territorio ed al Museo del Vino, e pianificati itinerari turistici dalle ore 15. Nel corso della serata è possibile degustare i prodotti tipici locali presso i numerosi stand gastronomici;
Nei giorni del 17 e 18 dicembre dalle ore 11.00 è prevista l’organizzazione di un laboratorio del Falerno in cui giornalisti e sommelier qualificati accompagneranno i partecipanti nel percorso di conoscenza dei sapori della vinificazione del Falerno e di altre eccellenze culinarie dell’Ager Falernus. Durante tutta la manifestazione dei 2 giorni saranno allestite esposizioni artistiche e performance teatrali e circensi all’interno della vie del Borgo di Falciano Selice.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto