Pubblicità occulta, Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez nel mirino dell’Antitrust

Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala sono finiti nel mirino dell’Antitrust. E’ stata aperta infatti un’istruttoria nei confronti dei tre personaggi e della società Bat Italia. Il motivo? Avrebbero esortato gli utenti a pubblicizzare sui propri profili contenuti collegati, attraverso hashtag e tag, al prodotto Glo Hyper.

Pubblicità occulta, Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez nel mirino dell’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – si legge nella nota – “contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con British American Tobacco, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società”.

“L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala  – prosegue – appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio”.

Le indagini

Lo scorso 27 maggio gli ispettori della Guardia di Finanza hanno eseguito accertamenti nella sede di Bat.

“L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore”.

Più volte l’Autorità ha più volte ricordato  che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile e ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto