Putin, villa da un miliardo e yacht extralusso: il tesoro nascosto del dittatore

putin patrimonio villa yacht

È tra le persone più ricche al mondo, se non proprio il primo della pianeta. Stiamo parlando Vladimir Putin, il presidente russo che da 22 giorni ha invaso l’Ucraina al ritmo dei carri armati.

A quanto ammonta il patrimonio del presidente russo

Sulle ricchezze di Putin non si hanno molte notizie. Il presidente russo avrebbe miliardi di dollari appoggiati su conti correnti di amici e immobili lussuosi legati a membri della sua famiglia. Dunque tracciare con precisione il patrimonio di Vladimir Putin sarebbe quasi impossibile. Secondo quanto ricostruito dal New York Times, stando ai dati pubblici sui redditi, Putin guadagna 140 mila dollari l’anno e possiede un piccolo appartamento.

Tutto il tesoro nascosto di Putin: villa e yacht

Tuttavia, ciò non spiega il famoso “Palazzo di Putin”: una vasta tenuta sul Mar Nero, costata oltre 1 miliardo di dollari nel 2010, che comprende un cinema, una sala per il narghilè, un palco per la pole dance, una spa, una sala cocktail, negozi, cinema, sale giochi, bar e laboratori di produzione artigianale.

Il palazzo non appartiene direttamente al presidente russo, ma è stato collegato in vari modi al suo governo. Ugualmente legato a lui è lo “yacht di Putin”: una lussuosa nave da 100 milioni di dollari, chiamata Graceful, che ha lasciato la Germania alla volta della Russia giusto prima della sua invasione dell’Ucraina.

Le altre ricchezze

È riconducibile al presidente russo anche un appartamento a Monaco da 4,1 milioni di dollari, comprato attraverso una società offshore da una donna che si dice sia l’amante di Putin. Facendo una stima, il patrimonio del russo si aggirerebbe attorno ai 200 miliardi di dollari, consacrandolo così l’uomo più ricco del mondo.

Secondo indagini la ricchezza di Putin potrebbe essere nascosta in una rete di paradisi offshore detenuti da alleati, amici e parenti. Tra di loro, anche Sergei Roldugin, suo amico di lunga data e violoncellista, che secondo l’inchiesta giornalistica dei Panama Papers guadagnerebbe più di 8 milioni di dollari all’anno.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto