Il progetto “te lo dico di tutti i colori” è finalizzato all’integrazione a 360° delle comunità straniere presenti sul territorio di Qualiano: al progetto partecipano le mamme di alcuni alunni di origini nordafricane ed altre mamme che hanno origini ucraine o dell’est Europa.
Il progetto vede l’integrazione di questi genitori mediante l’apprendimento della lingua italiana che si realizza sia con lezioni frontali tenute dalle docenti volontarie della nostra istituzione scolastica, sia grazie ad un laboratorio teatrale che integra la partecipazione al festival della rete Otis che è una rete che raccoglie le scuole che promuovono il teatro come forma di cultura.
A questa rete aderiscono scuole italiane e anche scuole italiane all’estero. Un’altra forma importante di integrazione con il territorio è costituito proprio dalla collaborazione della scuola con la casa Gianà che ospita anziani dell’hinterland a nord di Napoli che partecipa alle attività grazie ad alcune sue ospiti e a un’animatrice sociale.
In questo modo si cerca di favorire l’accesso delle comunità straniere ai diritti fondamentali del cittadino e la conoscenza di culture diverse che pure fanno parte della realtà del nostro territorio. Il progetto si chiuderà domani con una rappresentazione presso il teatro della scuola Don Bosco-Verdi alle ore 17,00