Ricettazione, evasione, truffa, furto, riciclaggio e detenzione di marchi falsi: un lungo elenco di reati per i quali Ottavio Ianneo, classe 1972 e originario di Qualiano, stava scontando una condanna complessiva a oltre 12 anni di reclusione nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi.
Qualiano, dopo cinque anni di detenzione ottiene la semilibertà: 53enne scarcerato
Dopo cinque anni di detenzione, però, il Tribunale di Sorveglianza di Napoli ha accolto la richiesta dei suoi difensori, gli avvocati Annamaria Picascia e Luigi Poziello del Foro di Napoli Nord, concedendogli la misura alternativa della semilibertà.

La decisione, assunta dal collegio presieduto dalla dottoressa Maria Picardi con magistrato a latere la dottoressa Mazzariello, è arrivata anche in virtù del comportamento esemplare tenuto dall’uomo durante la detenzione. Nessuna sanzione disciplinare, partecipazione attiva al percorso rieducativo e la concessione costante di tutti i semestri di liberazione anticipata per buona condotta: questi gli elementi che hanno pesato nella valutazione positiva del Tribunale.
Grazie alla semilibertà, Ianneo Ottavio potrà ora uscire dal carcere ogni giorno per recarsi a lavorare presso un negozio di Castel Volturno e fare ritorno la sera nella propria abitazione a Qualiano. Un nuovo inizio, dunque, per l’uomo, che potrà così continuare il percorso di reinserimento sociale intrapreso dietro le sbarre.