Colpi d’arma da fuoco esplosi all’esterno di un bar a Qualiano. Arrestati due giovani, accusati di porto e detenzione illegale di arma da fuoco, esplosioni pericolose e minaccia aggravata. Il 23 gennaio 2025, i Carabinieri della Stazione di Qualiano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura. Un terzo indagato, proprietario del bar, è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per il reato di favoreggiamento.
Qualiano, far west fuori da un bar: spari dopo una lite. Due arresti
L’indagine si è concentrata sui drammatici eventi avvenuti fuori da un bar nel marzo 2024, dove i due soggetti, giunti a bordo di un motociclo, hanno avuto una violenta discussione con il titolare dell’esercizio e un suo amico. La lite è culminata con l’esplosione di diversi colpi di pistola e la successiva fuga dei responsabili.
Un’accurata attività investigativa, basata sull’analisi delle immagini di videosorveglianza e sulle dichiarazioni di alcuni testimoni, ha permesso di ricostruire la dinamica. Fondamentali sono stati anche i dati estrapolati dagli smartphone sequestrati agli indagati e il recupero delle immagini del sistema di videosorveglianza del bar, che erano state cancellate dal proprietario per ostacolare le indagini.