Quanto spendono i politici su FB? Sui social in questo periodo si è visto un incremento dei post da parte dei politici, sia per la comunicazione delle nuove normative e decreti adottati, sia per sponsorizzare le campagne da parte delle opposizioni del Governo Conte.
Facebook fornisce, ai propri utenti, la possibilità di sponsorizzare i post che si vanno a pubblicare, così da permettere il raggiungimento di un più alto pubblico che possa vedere le inserzioni. Ad utilizzare questo strumento investendo maggiori fondi troviamo casi eclatanti, con spese elevate.
Salvini leader di sponsorizzazioni social
Salvini sarebbe il leader incontrastato per quanto concerne le spese associate alle sponsorizzazioni social. Come riporta lo studio condotto da Money, i dati forniti dalla fonte nel periodo che va da marzo 2019 ad aprile 2020 sono confermati e, in sostanza, testimoniano la grande importanza che il leader della Lega dà alla sua pagina Facebook.
Ecco quanto hanno speso i leader italiani da marzo 2019 a quello 2020
- Matteo Salvini – 253.466 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Matteo Renzi – 158.072 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Silvio Berlusconi – 93.858 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Carlo Calenda – 50.312 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Giorgia Meloni – 42.085 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Gianluigi Paragone – 15.022 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Giovanni Toti – 7.714 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Emma Bonino – 3.660 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Nicola Zingaretti – 1.417 euro per sponsorizzazioni Facebook
- Luigi Di Maio – 0 euro investiti
- Giuseppe Conte – 0 euro investiti
- Vito Crimi – 0 euro investiti
- Roberto Speranza – 0 euro investiti
- Pier Luigi Bersani – 0 euro investiti
- Marco Rizzo – 0 euro investiti