La Quaresima è il periodo che precede la Santa Pasqua di Resurrezione, della durata di 40 giorni; è una data mobile, infatti varia a seconda del calendario liturgico. Quest’anno inizia il giorno 2 marzo 2022, coincidente con il mercoledì delle Ceneri, proseguendo fino al Giovedì Santo. Vediamo di cosa si tratta, perchè è importante e alcune frasi e immagini da inviare.

Quaresima, 2 marzo 2022: significato

La Quaresima è il periodo che precede la Pasqua, ossia la memoria della morte di Gesù e della sua resurrezione, tre giorni dopo. La domenica di Pasqua, corrispondente al momento in cui Gesù risorge e ascende alla destra del Padre, dando così prova di essere realmente il figlio di Dio e il Salvatore, è considerata una giornata di festa e commemorazione. Invece, il venerdì in cui Gesù muore sulla croce è un lutto che viene osservato, appunto, con il periodo di penitenza quaresimale.

La Quaresima è il tempo favorevole per la conversione a Cristo, caratterizzata da un più attento e prolungato ascolto della Parola di Dio perché è questa Parola che illumina per conoscere i peccati del singolo.

Nel determinare la durata della Quaresima ha un ruolo centrale il numero 40, che ricorre frequentemente nelle Scritture. In particolare, nel Nuovo Testamento, corrisponde ai quaranta giorni che Gesù passò digiunando nel deserto e allo stesso numero di giornate in cui Cristo ammaestrò i suoi discepoli tra la resurrezione e l’Ascensione.

Quaresima 2022: inizio

La data di inizio dei 40 giorni che compongono il periodo della Quaresima è mobile: ogni anno, infatti, dipende da quando viene celebrata la Santa Pasqua. Nel 2022, l’inizio è il 2 marzo, coincidente con il Mercoledì delle Ceneri.

Quaresima 2022: frasi

Ecco alcune frasi da poter inviare in occasione dell’inizio del periodo di Quaresima 2022, per ricordarne l’importante valore per la Chiesa cattolica e i fedeli.

  • C’è un invito che nasce dal cuore di Dio, che con le braccia spalancate e gli occhi pieni di nostalgia ci supplica: «Ritornate a me con tutto il cuore». (Papa Francesco)
  •  La Quaresima è un viaggio di ritorno a Dio. Papa Francesco
  • Proviamo a chiederci: dove mi porta il navigatore della mia vita, verso Dio o verso il mio io? (Papa Francesco)
  • Il viaggio della Quaresima è un esodo, è un esodo dalla schiavitù alla libertà. (Papa Francesco)
  • Quanto sarebbe religioso il digiuno, se quello che spendi per il tuo banchetto lo inviassi ai poveri. (Sant’Ambrogio)
  • Chi prega, digiuni. Chi digiuna abbia misericordia. (San Pietro Crisologo)
  • Digiunare per Dio, non per se stessi. (San Paolo VI)
  • La rinuncia ai piaceri e anche al cibo o alle bevande, non è fine a se stessa. Essa deve soltanto spianare la strada per contenuti più profondi, di cui “si alimenta” l’uomo interiore. (San Giovanni Paolo II)
  • Sappiate sopportare qualche noia allegramente e discretamente per rendere gradevole la vita agli altri. (San Josemaría Escrivá)
  • La Chiesa ci ricorda che nel tempo di quaresima c’è posto anche per la gioia. Perché la Quaresima è anche tempo di fortezza e di gaudio. (San Josemaría Escrivá)
  • La testimonianza della nostra vita donata finisce per diventare un magnete che attrae coloro che desiderano fare cose grandi. (Beato Álvaro del Portillo)
  • La Chiesa non conduce i suoi figli a semplice esercizio di pratiche esteriori, ma ad impegno serio di amore e di generosità per il bene dei fratelli. (San Giovanni XXIII)

Quaresima 2022: immagini

Ecco una serie di immagini da poter inviare in occasione del periodo della Quaresima.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp