Napoli. Acciuffata banda di rapinatori seriali. Le loro vittime erano principalmente guardie giurate, spesso impegnate nella consegna di denaro.
Rapine nell’area Nord di Napoli: acciuffata banda di specialisti
Gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di I. A. di 41 anni, gravemente indiziato di rapina aggravata e ricettazione in corso con L.R. di 52 anni, S.C. di 47 anni, G.G. di 47 anni, M.A. di 35 anni e S.S di 21 anni, attualmente detenuti poiché arrestati dallo scordo 20 marzo.
Il provvedimento cautelare è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, a seguito dell’attività investigativa svolta in seguito alla consumazione di numerose rapine commesse nell’area Nord di Napoli, tra agosto 2020 e gennaio 2021, in danno di guardie giurate impegnate nella consegna di plichi contenenti denaro contante.
Rapina a Melito
In particolare il 25 gennaio 2021, a Melito di Napoli, nei pressi dell’Ufficio Postale Melito 1, mentre le guardie giurate dell’Istituto di vigilanza “Il Notturno” iniziavano le operazioni di consegna del denaro, sono state assaltate da quattro persone che, a bordo di due auto rubate e armate di pistole e di un fucile “a pompa”, si sono impossessati del plico contenente 50.000 euro e della pistola d’ordinanza di una guardia giurata.
La rapina è stata consumata intorno alle ore 9.00 alla presenza di numerose persone intente ad usufruire dei servizi postali.
Durante l’attività investigativa gli agenti hanno effettuato diverse perquisizioni e hanno sequestrato autovetture rubate, targhe false, pronte per essere utilizzate in ulteriori rapine e denaro contante.