Reddito di Cittadinanza, brutte notizie per le ricariche di marzo: cosa accade

reddito cittadinanza marzo dercutazioni

Grosse preoccupazioni per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Il problema, fortunatamente, non riguarda tutti coloro che usufruiscono del sussidio statale ma solo una parte.

Reddito di Cittadinanza, le novità

Con una circolare di febbraio scorso, l’Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps) ha fatto sapere che considererà le pensioni di invalidità ai fini della determinazione del reddito familiare. Si tratta di una novità assoluta in materia.

Dunque il calcolo del Reddito di Cittadinanza cambierà totalmente. Questo potrebbe significare la perdita totale del sussidio oppure di avere una decurtazione importante rispetto al monte complessivo della cifra finora percepita.

Leggi anche

Reddito di Cittadinanza marzo 2022, la data dei pagamenti

Reddito di Cittadinanza, cosa cambia

In precedenza la pensione dell’invalidità non rientrava nei parametri di calcolo del reddito di cittadinanza. In pratica, rischia di avere un effetto negativo essere un percettore di invalidità. Calcoli alla mano, il danno della perdita del reddito di cittadinanza rischia di essere maggiore rispetto all’aumento recepito dalla pensione di invalidità.

A parlarne nei giorni scorsi anche qualche sindaco. In particolare, il primo cittadinanza di La Spezia ha scritto al Ministero del Lavoro, sottolineando che “continuano a pervenire richieste di aiuto da parte di persone con invalidità”. Quest’ultime, spiega il sindaco della città ligure, sarebbero “preoccupate dalla variazione dell’importo della rata del Reddito di Cittadinanza o della Pensione di Cittadinanza”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto