Lunghe file di cittadini al comune di Giugliano e uffici intasati. Un aumento di centinaia di richieste nelle ultime due settimane ha interessato infatti gli uffici comunali di Corso Campano 200 per cambi di residenza e certificati collegati, probabilmente in vista delle richieste per il reddito di cittadinanza che partirà dal prossimo aprile. Presi d’assalto in particolare l’Anagrafe e l’ufficio migranti, con tanti stranieri residenti da tempo in Italia che a quanto pare vogliono sistemare la loro posizione per richiedere il sussidio statale. La segreteria comunale Mailyn Flores ricorda che è possibile effettuare alcune certificazioni anche online e smaltire così le lunghe file.
Al momento difficile stabilire un dato certo ma l’aumento delle richieste è ben visibile guardando i tanti cittadini che si recano al Municipio per ottenere i documenti necessari. Una situazione che sta costringendo gli impiegati ad un duro lavoro. Gli uffici comunali soffrono già di una grava carenza di organico con soli 200 dipendenti circa con una popolazione di oltre 125mila abitanti, record negativo in Italia per rapporto numerico impiegati/popolazione.
In aumento sarebbero anche le separazioni fittizie dei coniugi. Il Governo ha già annunciato serrati controlli contro i ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza con le forze dell’ordine che indagheranno a fondo su tutti i richiedenti. Nel frattempo tantissime persone stanno cercando la ‘soluzione’ migliore per presentare la domanda.
VIDEO: